Rodolfo Cerè

È nato a Mendrisio nel 1979. Ha trascorso la maggior parte della sua esistenza in quel territorio tra laghi e monti che si estende da Como al Ticino. È stato un cuoco di professione, ma oggi, è un apprendista letterario e studente presso l’Università della Svizzera Italiana. Coltiva l’espressività creativa nel quotidiano, attraverso la ricerca poetica del linguaggio e il
nutrimento delle parole. Vive cucina e scrive a tratti tra Winterthur e Lugano.

Ha Pubblicato tre libri di poesia: “L’alba delle nuove idee” nel 2008, “Lo stato emotivo delle cose” nel 2012 e “Il giorno del panettiere” nel 2019, tutti sono stati editi da LietoColle. Nel 2015 una sua selezione di aforismi dal titolo: “Crisma di aforisma” è stata inserita nell’antologia “Geografie minime” di Joker edizioni. Dal 2017 al 2019 ha collaborato come articolista per il settimanale: “Cooperazione”. Nel 2019 esce la sua prima raccolta di aforismi dal titolo “Spiegate alle vele” edita anch’essa da LietoColle, che nel 2020 vince la menzione speciale al premio “Torino in sintesi”.

Per le edizioni PulcinoElefante ha pubblicato: “Debolezze”nel 2010 e “Sono” nel 2019, quest’ultimo, è il primo premio ricevuto dal concorso aforistico: “La lingua del girasole”.