Fiorenza Casanova
Fiorenza Casanova, è nata e cresciuta a Lugano. Si è diplomata in grafica alla CSIA e in Art&Design al Goldsmiths’College a Londra. Dal 1977 vive a Ligornetto.
Artista eclettica, lavora su molti supporti che vanno dall’acquerello al bronzo, dal mosaico al digitale, dall’argento alla resina epossidica. Ha alle spalle numerose mostre d’arte in Svizzera e in Italia. Dagli anni novanta è anche illustratrice e autrice di racconti in rima. Sue sono le illustrazioni di una ventina di libri pubblicati da vari editori tra i quali Giunti Firenze, Casagrande, Pagine d’Arte, Maschietto&ditore.
È stata “Fellow in visual arts” presso la Fondazione Bogliasco – Centro Studi Ligure per le Arti e le Lettere – e ha collaborato a diversi documentari e video-installazioni di Adriano Kestenholz.
A partire dal 2005 dirige la casa editrice D&P (dinoepulcino.ch) da lei fondata con lo scopo di pubblicare libri per bambini e poesia illustrata. Tra le sue ultime pubblicazioni sono da ricordare “L’orto felice” di Thea Amoretti illustrato da Maya Wäber e “Il Ponte del Diavolo” di Elena Wullschleger con le illustrazioni di Chiara Donelli-Cornaro.
È madre di due figli, Ishi e Maya, e le piace ascoltare le fantasie e i sogni dei nipoti.