Chiara Cauzzi
Chiara Cauzzi è dottoranda presso l'Istituto di studi italiani dell'Università della Svizzera italiana e assistente del corso "Principi di biblioteconomia digitale" del Prof. Paul Gabriele Weston. Ha conseguito il titolo triennale in Scienze letterarie e la laurea magistrale in Scienze archivistiche, documentarie e biblioteconomiche con lode all'Università degli Studi di Pavia. Nell'anno accademico 2018-2019 si specializza alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana con la votazione di 30/30.
Lavora per la Biblioteca universitaria Lugano e si occupa del coordinamento del servizio di catalogazione e della valorizzazione dei fondi. Collabora con il CooCat del Sistema bibliotecario ticinese e fa parte del gruppo di lavoro SLSP per l'area Resource management come functional expert, multiplier, membro dell'Expert group of metadata e del gruppo Cleaning Data. Ha vinto un bando di Staff training week dell'Erasmus + rivolto ai dipendenti dell'Università per trascorrere una settimana di lavoro presso la Biblioteca de Reserva dell'Università di Barcellona (ottobre 2019). Ha collaborato con la Biblioteca Ambrosiana di Milano, la Fondazione BEIC di Milano, il Centro culturale Felice Rainoldi di Morbegno (SO), la Biblioteca dei Frati Minori di Firenze, la Biblioteca del Convento della Verna (AR), la Biblioteca Salita dei Frati di Lugano e la Biblioteca universitaria di Lugano nell'ambito della catalogazione del libro antico e dei frammenti manoscritti.
Dal 2017 è cultore della materia presso l'Università degli Studi di Pavia (sede di Cremona) per i corsi di "Biblioteconomia", "Fondamenti di bibliografia" e "Metodologia della ricerca bibliografica".
Tra le ultime pubblicazioni si segnala "Le cinquecentine della Biblioteca del Convento della Verna" a cura di Chiara Razzolini e Chiara Cauzzi, con una nota di Carlo Ossola, edito a Firenze per i tipi di Olschki nel 2019.
Dal 2022 è redattrice per la rivista Fogli dell'Associazione Biblioteca Salita dei Frati di Lugano e membro del comitato per il quadriennio 2021-2024.
Gli interessi di ricerca vertono sulla storia del libro antico, la storia delle biblioteche, la storia della catalogazione, le biblioteche digitali e la gestione degli archivi.