Laura Crippa

Laura Crippa è assistente dottoranda presso l’Istituto di Studi italiani dell’Università della Svizzera italiana, dove sta indagando il rapporto di Giovanni Pascoli con la corrente culturale del primitivismo; nel 2022 è stata Visiting Researcher alla Sydney University grazie a una borsa di studio del Servizio Ricerca e Trasferimento del sapere dell'USI.

Ha conseguito una laurea triennale in Lettere moderne con indirizzo filologico alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Lingua, Letteratura e Civiltà italiana presso l’Istituto di Studi italiani (premio Alma Bacciarini 2017 per la miglior laurea MLLCI).
La sua tesi di Master sulle antologie italiane di Giovanni Pascoli ha vinto il Premio Giovanni Pascoli 2016- 2019 indetto dall’Accademia Pascoliana di San Mauro Pascoli, di cui è socia da gennaio 2020 con il titolo di Accademico Corrispondente.

I suoi interessi di ricerca vertono sull’opera pascoliana, sulla poesia italiana tra Otto e Novecento e sul rapporto tra letteratura e cultura.
Tra le sue pubblicazioni recenti: «Fiori semplici e nativi». La ricerca comparata e l’arte del tradurre nelle antologie italiane di Giovanni Pascoli, Firenze, Olschki, 2022; L. Crippa & E. Manzotti, «L’ora di Barga». Sulle campane di Pascoli, «Griseldaonline», 21(1).
In qualità di responsabile di progetto, ha vinto il bando biennale AIPI 2023 per l’organizzazione della Summer School dottorale “Poesia contemporanea e società civile”.